Fondazione Francesco Bianchini

Perché la Fondazione Bianchini

 

La Fondazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Palermo “Francesco Bianchini” nasce con l’intento di fornire un costante aggiornamento e perfezionamento tecnico, scientifico e culturale ai dottori commercialisti e agli esperti contabili palermitani e siciliani, promuovendo attività di studio e ricerca scientifica e diffondendo la conoscenza e l’evoluzione delle nuove tematiche di competenza della professione di dottore commercialista, volendo contribuire così a ridurre il divario esistente tra la ricerca scientifica, le professioni intellettuali e il mondo imprenditoriale.

 

Chi era il prof. Francesco Bianchini

 

Il prof. Francesco Bianchini è unanimemente considerato il promotore dell’ordine dei dottori commercialisti di Palermo. Nato nel 1899, si laureò nell’Università Ca’ Foscari di Venezia e si impegnò nella costituzione dell’ordine professionale dei dottori commercialisti di cui assunse la presidenza dal 1929 al 1945. Dal 1965 al 1974 fu consigliere nazionale dei dottori commercialisti e nel 1978 fu nominato Presidente onorario dell’ordine dottori commercialisti di Palermo. Morì nel 1985.

Il professor Bianchini ha lasciato una indelebile impronta - quasi un testamento per i commercialisti palermitani - che da impulso al continuo sviluppo della professione incentrato sulla competenza, sulla professionalità, sulla lealtà e sul totale rispetto dei clienti e dei colleghi.

 

Il premio Francesco Bianchini

 

Dal 1986 l’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Palermo ha istituito il premio Francesco Bianchini che viene assegnato al dottore commercialista che abbia conseguito la migliore valutazione in sede di esami di abilitazione.

 

Le borse di studio Francesco Bianchini

 

Dal 2024 la Fondazione Bianchini ha stipulato una convenzione con l’Università degli studi di Palermo per l’assegnazione di due borse di studio annuali a studenti che vogliano proseguire gli studi dopo la laurea approfondendo temi relativi alla professione di dottore commercialista.

 

I quaderni di ricerca della Fondazione “Francesco Bianchini”

 

Nel 2016 la Fondazione ha promosso la collana dei quaderni di ricerca della fondazione “Francesco Bianchini” per accogliere gli esiti degli lavori svolti dai ricercatori che hanno vinto le borse di studio della Fondazione, i cui temi vertono sugli ambiti oggetto della professione del commercialista. Le ricerche sono tutte originali.

I primi due quaderni pubblicati per Aracne editrice sono: